TRIBUTI: LIQUIDAZIONE, ACCERTAMENTO E SANZIONI

Come fare: 

CHE COS' E' LA LIQUIDAZIONE?

L'Ufficio Tributi, per quanto riguarda l'I.C.I., effettua un controllo sulle dichiarazioni presentate dai contribuenti e verifica che l'importo pagato sia esatto.

In caso di problemi (ad es., si è versato meno dell'importo dovuto), l'ufficio emette un avviso di liquidazione, mediante il quale viene richiesto il pagamento della somma non versata e vengono applicate le sanzioni corrispondenti.

Inoltre, si possono accertare anche casi in cui sono stati effettuati versamenti maggiori rispetto a quanto dovuto, per cui è possibile chiedere il rimborso (vedere scheda in fondo alla pagina).

CHE COS'E' L'ACCERTAMENTO?

L'attività di accertamento, prevista per tutti i tributi comunali, prevede il controllo, da parte dell'ufficio, della veridicità dei dati contenuti nelle dichiarazioni e se la dichiarazione stessa è stata presentata.

In caso di dati non veritieri o di dichiarazione mancante, viene emesso un avviso di accertamento, con il relativo importo da liquidare e le eventuali sanzioni da applicare.

LE SANZIONI

Sono previsti vari tipi di sanzioni, a seconda del tipo di violazione commessa rispetto ai vari tributi.

Responsabile: 

Gaetana De Francisci Tel. 02 98207229
gaetana.defrancisci@comune.sangiulianomilanese.mi.it