TRIBUTI: IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA' - DENUNCIA E PAGAMENTO
L'imposta comunale sulla pubblicità è un tributo che grava sulla diffusione di messaggi pubblicitari.
Sono considerati messaggi pubblicitari tutti i messaggi diffusi attraverso forme di comunicazione visiva o acustica, come le insegne, i cartelli, il volantinaggio, la pubblicità fonica e qualsiasi altro mezzo.
Ad un altro tipo di tributo sono invece soggette le pubbliche affissioni (vedere scheda in fondo alla pagina).
L'imposta comunale sulla pubblicità si distingue in Permanente e Temporanea in funzione della durata dell'esposizione del mezzo pubblicitario.
Si definiscono mezzi pubblicitari temporanei tutte quelle forme pubblicitarie che per durata e caratteristica hanno un' esposizione inferiore all'anno.
Come fare:
Le modalità di pagamento dell'imposta e le scadenze sono:
- in caso di mezzo pubblicitario temporaneo, prima di effettuare l'installazione è necessario presentare all'uffico Tributi una dichiarazione relativa all'esposizione del mezzo pubblicitario ed effettuare il pagamento:
- direttamente presso l'ufficio Tributi,
- oppure tramite modello F24.
- se il mezzo pubblicitario è permanente il termine di scadenza per il pagamento dell'intero importo, o della prima rata dell'imposta annuale è fissato al 30 aprile di ogni anno*; se non intervengono variazioni per tipologia o superficie espositiva, il pagamento avviene tramite modello F24.
* Nel 2020, per far fronte alle difficoltà conseguenti all’attuale situazione di emergenza economico-sociale, il Comune di San Giuliano Milanese ha approvato alcune misure che contengono agevolazioni per famiglie, imprese e attività commerciali.
Ecco le novità:
• per la rata unica per gli importi inferiori a euro 1539,47: 31 luglio 2020 (anzichè 31 maggio)
• per gli importi superiori a euro 1539,47: prima rata 30 giugno 2020, seconda rata, 31 luglio, terza rata, 30 settembre, quarta rata, 30 novembre;
Il modello F24 viene inviato direttamente a domicilio dall'ufficio Tributi
L'ufficio Tributi effettua inoltre un servizio di invio al domicilio del contribuente anche di un avviso di scadenza; la non ricezione (per errori postali o altro) dell'avviso non giustifica il mancato pagamento da parte del contribuente che deve comunque attivarsi per effettuarlo.
Normative:
- Deliberazione di Giunta Comunale n° 299 del 14/12/2017 "Imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni - anno 2018 - conferma tariffe"
- Decreto Legislativo n. 507 del 15.11.1993 e successive modifiche e integrazioni;
Responsabile:
Gaetana De Francisci - Tel. 02 98207227
Referente Affisioni e Pubblicità: katia.lombardi@comune.sangiulianomilanese.mi.it