SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE - SAD
L'Amministrazione Comunale ha stabilito di uniformare la gestione del Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) alle modalità di erogazione in vigore nei 9 Comuni che compongono il Distretto Sociale, attraverso una delle cooperative accreditate.
II SAD si attua nell'ambito dei servizi sociali essenziali e costituisce il livello primario e fondamentale dell'intervento per la tutela del benessere dell'individuo (anziano e/o non autosufficiente), finalizzato al mantenimento della persona in difficoltà nel suo ambiente naturale e quotidiano.
Attività
I servizi forniti, riguardano:
- cura e igiene della persona,
- riordino dell'ambiente utilizzato per il servizio,
- cura dell'ambiente di permanenza del fruitore e del letto,
- vicinanza ed efficacia relazionale nei confronti della persona e del care giver
- integrazione con interventi sanitarie e socio sanitari e di assistenza non professionale.
Destinatari:
Cittadini anziani e/o non autosufficienti.
Come fare:
Per chiedere informazioni e l'attivazione del servizio ci si deve rivolgere al Segretariato Sociale del Comune il lunedi dalle 8.45 alle 13 e il giovedi dalle 15.45 alle 18.
Costi:
Il costo del Servizio è proporzionale alla situazione economica di ciascun cittadino che viene certificata attraverso l’ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente). E' prevista una fascia di gratuità per un valore ISEE fino a € 10.000,00 superata la quale e fino a 20.000,00 di ISEE viene richiesta una compartecipazione al cittadino in relazione alle prestazioni erogate e preventivamente concordate.
La presentazione dell’ISEE non è vincolante per l’accesso al servizio ma coloro che non la presentano sono tenuti al pagamento dell’intera quota.
Normative:
Delibera n. 73 del 30/11/2017
Responsabile:
Sabrina Massazza - tel. 02 98207273
sabrina.massazza@comune.sangiulianomilanese.mi.it