RACCOLTA RIFIUTI SOLIDI URBANI
Come fare:
Nel Comune di San Giuliano Milanese la raccolta differenziata è obbligatoria, e il servizio di raccolta dei rifiuti è gestito da Amsa ed Egea.
Le frazioni da conferire separatamente sono:
- CARTA E CARTONE
- PLASTICA
- VETRO/IMBALLAGGI METALLICI
- RIFIUTI ORGANICI
Il territorio comunale è suddiviso in due zone: VERDE, frazionata a sua volta in 6 aree, e GIALLA (centro storico). Tale suddivisione è descritta sul sito di Amsa.
I sacchi/contenitori devono essere posizionati sul suolo pubblico, in area idonea al carico:
- nella zona VERDE la sera prima del giorno della raccolta, dopo le ore 20;
- nella zona GIALLA (centro storico) il giorno della raccolta dalle ore 6 alle ore 8 e non oltre.
E' vietato:
- Utilizzare sacchi non conformi precisando che in caso contrario non saranno ritirati da parte degli addetti al servizio e che l'inadempienza sarà segnalata alla Polizia Locale per l'applicazione delle sanzioni del caso;
- Utilizzare i sacchetti della spesa;
- Utilizzare i sacchi neri opachi;
- Il conferimento dei rifiuti a bordo strada prima e dopo l'orario stabilito;
- L'abbandono di rifiuti di qualsiasi natura al di fuori dei contenitori posizionati sul suolo pubblico.
Il rispetto della corretta effettuazione della raccolta differenziata compete sia ai singoli utenti, sia alle persone che abbiano le funzioni di amministratori condominiali.
PLASTICA
La plastica è raccolta solo ed esclusivamente in sacchi di colore giallo semitrasparente.
Per entrambe le zone VERDE e GIALLA la raccolta è effettuata nella giornata di SABATO.
Cosa mettere nel sacco
Piatti e bicchieri 'usa e getta', bottiglie di acqua e bibite, flaconi di prodotti per il lavaggio o la pulizia della casa, flaconi di sapone liquido, contenitori di prodotti per l'igiene intima, vaschette di plastica per alimenti, sacchetti della spesa, pellicole in plastica per imballaggi.
Cosa NON mettere
Bottiglie e flaconi di prodotti velenosi (candeggine, acidi, etc).
CARTA E CARTONE
La carta è raccolta solo ed esclusivamente in contenitori rigidi di colore bianco da lt. 120, 240, 360 o 1100. La carta deve essere pulita e priva di involucri.
Nella zona GIALLA la carta si raccoglie il MERCOLEDI', nella zona VERDE il giorno di raccolta cambia in base alle AREE: Area 1: lunedì, Area 2: martedì, Area 3: mercoledi, Area 4: giovedi, Area 5: venerdi, Area 6: sabato
Cosa mettere nel contenitore
Giornali, riviste (privi di cellophane), libri, cataloghi, quaderni, fogli e buste, sacchetti di carta (puliti), contenitori in tetrapack puliti (latte, succhi frutta, ecc.), cartoni e cartoncini (rotti e piegati)
Cosa NON mettere
Carta accoppiata con altri materiali (oleata, plastica, ecc.), carta sporca, piatti e bicchieri di carta
VETRO E IMBALLAGGI METALLICI
Il vetro e le lattine sono raccolte solo ed esclusivamente in contenitori rigidi di colore blu.
Nella zona GIALLA il vetro si raccoglie il MERCOLEDI', mentre nella zona VERDE il SABATO.
Cosa mettere nel contenitore
bottiglie di vetro, contenitori e vasetti di vetro, lattine contenenti bibite varie, vaschette alluminio usa e getta, bombolette contenenti alimenti o prodotti per l'igiene, tubetti pomodoro, maionese o pasta di acciughe, fogli e carta in alluminio, scatolette tonno/carne in scatola, lattine legumi/pelati/alimenti per gatti, coperchi, lattine di alluminio (bibite, spray, dentifrici, etc), barattoli in banda stagnata (pelati, tonno, etc.), fogli e vaschette in alluminio, tappi delle bottiglie in metallo, imballaggi metallici.
Cosa non mettere
Tappi delle bottiglie in plastica, manufatti in ceramica, terracotta e porcellana.
RIFIUTI ORGANICI
I rifiuti organici (frazione umida) sono raccolti solo ed esclusivamente in sacchetti biodegradabili (in mater-bi) da posizionare in contenitori rigidi di colore marrone.
I rifiuti organici sono raccolti con cadenza bisettimanale: nella zona GIALLA l'umido si raccoglie il LUNEDI' E GIOVEDI', nella zona VERDE l'umido si raccoglie il MARTEDI' E VENERDI'.
Cosa mettere nel contenitore
Scarti e avanzi di cucina (sia cotti che crudi, purchè freddi), bucce e resti di frutta (anche noccioli), scarti di verdura, avanzi di carne, di pesce, ossa e lische, filtri di the, camomilla, tisane e fondi di caffè, gusci di uova, pane, fiori recisi in piccole quantità, peli e piume, gusci di cozze e vongole.
Cosa non mettere
Lettiere per cani e gatti, sfalci verdi e potatura di alberi e arbusti, plastica, carta, farmaci, pile esaurite, vetro e lattine.
RIFIUTO INDIFFERENZIATO
Il rifiuto indifferenziato (frazione secca) è raccolto solo in sacchi grigio trasparente o in cassonetti verdi.
La frazione secca è raccolta con cadenza bisettimanale: il LUNEDI' E GIOVEDI' nella zona GIALLA e il MARTEDI' e VENERDI' nella zona VERDE.
Cosa mettere nel sacco
Oggetti in ceramica, porcellana, terracotta in piccole quantità, carta cerata, plastificata, accoppiata e sporca, pannolini e assorbenti igienici, tubetti di dentifricio, cosmetici e alimenti, collant e stracci, lettiere per cani e gatti, tovaglioli e fazzoletti carta sporchi, cassette di legno, scarpe e indumenti non recuperabili, poliaccoppiati: carta-plastica, carta-metallo, plastica-metallo, nylon, polistirolo sporco (ad esempio le vaschette per alimenti), giocattoli di piccole dimensioni non elettrici, specchi, lampadine, lampade al neon, manufatti in ceramica, cristallo pirex
Cosa non mettere
Tutto ciò che è riciclabile.
DOVE
Amsa ed Egea
Numero verde: 800 332299
Normative:
- Dlgs 152/2006 s.m.i.
Responsabile:
Amsa ed Egea
Numero verde: 800 332299