CSIOL - SERVIZIO INSERIMENTI LAVORATIVI

2 Luglio 2015

Il Servizio Inserimenti Lavorativi accompagna nell'inserimento nel mondo del lavoro persone portatrici di disabilità e persone che vivono in situazioni di disagio e a rischio di emerginazione sociale.
Il servizio si realizza attraverso un progetto del Servizio Sociale Professionale.

L'avvio del percorso di inserimento è subordinato ad una valutazione di idoneità dell'Unità Operativa Inserimenti Lavorativi.

In una prima fase vengono valutate le capacità e le possibilità lavorative del soggetto, tramite colloqui e test in base ai quali viene definito un progretto di inserimento individualizzato.
Viene poi individuato il contesto lavotativo per l'inserimento, dove la persona effettua un periodo di tirocinio o di borsa lavoro.
Durante l'inserimento lavorativo la persona è accompagnata nel percorso attraverso il supporto e il monitoraggio da parte di un operatore specializzato.

Destinatari: 

Persone portatrici di disabilità (oltre il 46%) e persone che vivono in situazioni di disagio e a rischio di emerginazione sociale, residenti nel Comune del Distretto Sociale Sud Est Milano.

Come fare: 

Il servizio si attiva su richiesta del Servizio Sociale Professionale.
L'Assistente Sociale predispone una scheda di segnalazione con la quale comunica al servizio la valutazione delle potenzialità lavorative.
In seguito l'èquipe dell'Unità Inserimenti Lavorativi valuta l'idoneità al lavoro; in caso di esito positivo progetta e attiva il percorso di inserimento lavorativo.

Costi: 

Il servizio di gratuito.

Responsabile: 

Sabrina Massazza -  tel. 02 98207273
sabrina.massazza@comune.sangiulianomilanese.mi.it