CERTIFICATO DI MORTE

26 Giugno 2018

Il Certificato di morte è un documento nel quale si attesta che un cittadino è morto in un dato giorno e in un dato luogo.

L'estratto di morte è un documento che attesta, oltre ai dati essenziali legati all'evento (dati anagrafici del defunto e data e luogo di morte), alcune annotazioni aggiuntive legate alla morte (ad esempio l'ora del decesso).

Come fare: 

Consegnare il modulo di richiesta allegato a questa scheda o disponibile presso i Servizi Demografici e all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del comune:

  • agli sportelli dei Servizi Demografici (Certificazione - Autentiche) del Comune dove è avvenuta la morte,
  • oppure ai medesimi uffici del Comune dove il deceduto era residente al momento del decesso.

 

Il certificato può essere richiesto e rilasciato a chiunque si presenti agli sportelli con un documento d'identità valido.

E' anche possibile stampare i certificati anagrafici e di stato civile dal proprio PC, autenticandosi nella sezione Anagrafe on line oppure richiederli via posta. Per saperne di più consulta le schede allegate.

E' anche possibile richiedere i certificati anagrafici e di stato civile on line oppure richiederli via posta. Per maggiori informazioni circa queste modalità consultare le schede allegate.
Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni.
Pertanto gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per uso privato; sugli stessi sarà apposta, a pena nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
La normativa vigente (*) infatti obbliga la Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici ad accettare (e pertanto a richiedere) , in sostituzione dei certificati anagrafici e di stato civile, l'autocertificazione.

(*) Legge 12 novembre 2011 n. 183 "Legge di stabilità 2012"
Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 "Testo Unico in materia di documentazione amministrativa"

Tempi: 

Rilascio immediato.

Validità: 

Il certificato ha una durata illimitata.

Costi: 

I certificati a firma dell’Ufficiale di Stato Civile sono esenti dal pagamento del bollo e dei diritti di segreteria, ai sensi dell’art. 7, Legge 29/12/1990, n. 405.

Responsabile: 

Cristina Zanaboni Tel. 02 98207236
cristina.zanaboni@comune.sangiulianomilanese.mi.it

Allegato: 

Modulo di richiesta - pdf 395.97 KB