CAMERA DI COMMERCIO - ISCRIZIONE REGISTRO IMPRESE
Per avviare e svolgere un'attività economica nei comuni di competenza della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sono necessarie:
- l'iscrizione al Registro Imprese della Camera di commercio (che non coincide necessariamente con l'avvio effettivo dell'attività che può avvenire contestualmente o in un secondo momento);
- la comunicazione dell'avvio effettivo al REA - Repertorio Economico Amministrativo - da effettuare telematicamente attraverso la ComUnica entro 30 giorni, (in alcuni casi contestualmente all'avvio stesso), trascorsi i quali l'impresa è soggetta a sanzione amministrativa;
- pratiche SUAP (comunicazioni, SCIA, autorizzazioni relativi al possesso di specifici requisiti morali e/o professionali). Accedi allo Sportello Telematico Polifunzinale del nostro Comune.
Per le attività libere ovvero non soggette al possesso di specifici requisiti le pratiche SUAP non sono richieste.
La Banca dati ATECO è il sito che spiega gli adempimenti amministrativi necessari per svolgere l'attività di impresa secondo la classificazione Istat delle attività economiche. È possibile ricercare i codici ATECO, conoscere le norme associate, i requisiti richiesti e gli adempimenti necessari per avviare la propria attività.
Per altre informazioni consulta il sito della Camera di Commercio
DOVE
Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi
Via Meravigli, 9/b-20123 Milano
Tel. 02 85151
PEC: cciaa@pec.milomb.camcom.it
Sito Camera di Commercio
Responsabile:
Esterna