BONUS ELETTRICO, GAS ED IDRICO
Si informa che, come stabilito con provvedimento ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), a causa dell'emergenza Covid-19, la proroga dei termini per il rinnovo dei bonus sociali è estesa al 31 luglio.
Il Bonus Elettrico è l’agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica. Introdotto dal Governo con DM 28/12/2007, il Bonus è stato pensato per garantire un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica a due tipologie di famiglie: quelle in condizione di disagio economico e quelle presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute mantenuto in vita da apparecchiature domestiche elettromedicali.
Il Bonus Gas è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il Bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dalla delibera ARG/gas 88-09 dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Hanno diritto a usufruire dell’agevolazione quei clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale se il loro indicatore ISEE non è superiore a 7.500 euro. Nel caso di famiglie numerose (con più di 3 figli a carico), l’ISEE non deve invece superare i 20.000 euro.
Il Bonus Sociale Idrico (o Bonus Acqua) è l'agevolazione finalizzata a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto delle famiglie in condizioni di disagio economico e sociale. Introdotto dall’articolo 3, comma 1, del d.P.C.M. 13 ottobre 2016, in attuazione dell'articolo 60 della Legge 28 dicembre 2015 n. 221 (c.d. Collegato Ambientale), il bonus consente agli utenti domestici di non pagare il quantitativo ritenuto vitale per il soddisfacimento dei bisogni essenziali. Tale quantitativo minimo è fissato in 50 litri al giorno per singola persona (corrispondenti a 18,25 mc/abitante/anno).
Come fare:
Per richiedere il Bonus Elettrico, Gas ed Idrico è possibile recarsi presso:
- CAF SICIL (Servizi Integrati CISL Lombardia) via Turati, 40
- CAF MCL S.R.L. via Marco Polo, 1
- CAF ACLIMILANO SERVIZI FISCALI SRL via Manzoni, 11
- CAF SINALP SRL via Turati, 5
Per saperne di più consulta il sito dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente:
Responsabile:
Gaetana De Francisci Tel. 02 98207229
gaetana.defrancisci@comune.sangiulianomilanese.mi.it