APERTURA DI UN NUOVO CONTRATTO DI FORNITURA DELL'ENERGIA ELETTRICA
3 Novembre 2020
Per attivare una nuova fornitura di acqua è necessario richiedere un nuvo allaccio; questa operazione consiste nel collegarsi alla rete elettrica esterna e nell'installare il contatore della luce.
L'allaccio può essere richiesto ad un qualsiasi fornitore del mercato libero, in modo da poter valutare l'offerta più vantaggiosa rispetto alla tariffa regolata; con la società di vendita scelta si sottoscriverà il contratto e si attiverà l'utenza. Il compito del fornitore in questa prima fase, sarà quello di fare da intermediario tra il cliente e il distributore, che fisicamente esegue i lavori e dispone di due giorni per trasmettere le richieste da un soggetto all'altro.
In genere le modalità per inviare la richiesta possono essere:
- recarsi al punto vendita con un documento d'identità valido
- chiamare il numero verde del servizio clienti
- oppure spedire la richiesta scritta tramite posta, fax o email.
I dati da fornire all'atto della richiesta sono legati alla persona e all'immobile di riferimento:
- occorrono i dati anagrafici del contraente ed un suo documento di identità, oltre ad un recapito telefonico,
- l'indirizzo per l'allaccio ed i dati della fornitura, ovvero se il luogo è adibito ad uso domestico oppure di altra natura.
Una volta inoltrata la pratica di apertura si è soggetti ai tempi di attivazione dell'utenza con l'invio di un preventivo che può generalmente considerarsi compreso in 20 giorni lavorativi a seconda della natura degli impianti e della difficoltà di realizzazione.
A seguito dell'accettazione del preventivo o del pagamento dello stesso, si inizia con l'installazione dei contatori che possono essere installati nei successivi 10/60 giorni.
Per maggiori informazioni fare riferime ad ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente):
- numero verde: 800 166 654
Responsabile:
Esterna